Didattica

Educazione teatrale

E’ riscontrabile che fin dai tempi antichi l’arte era presente all’interno dei processi formativi, già Aristotele nella sua Poetica considerava la mimesi come propedeutica alla conoscenza della realtà. Recentemente il MIUR ha riconosciuto il valore educativo del teatro presentando alcune indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali. L’aspettativa è che queste indicazioni vengano attuate nella pratica e che soprattutto si cominci a vedere il teatro non solo come momento spettacolistico ma come vero e proprio strumento di crescita. Oggi più che mai si dovrebbe riflettere sulla trasformazione del senso del teatro da rappresentazione estetica a veicolo di ricerca e maturazione.
Nel tempo, è stata attribuita all’esperienza teatrale una rilevante valenza pedagogica, motivo per cui è apparso necessario inserire quest’ultima in una posizione che le permettesse di affiancare le più tradizionali attività didattiche. Ciò ha implicato l’altrettanta necessità che il teatro fosse ricondotto ad un progetto educativo che sapesse allargare i propri orizzonti, andando oltre l’assolutizzazione del teatro in sé e di un particolare stile teatrale. Agendo in tale direzione, la pedagogia potrà assumere un atteggiamento di assoluta apertura nei riguardi delle realtà teatrali, un’apertura tale da riuscire a scindere e, al tempo stesso, analizzare le componenti tecniche e stilistiche tipiche di dette realtà.

Teatro come strumento metodologico e didattico

Tutti gli spettacoli sono:

  • Realizzabili in INTERNO ISTITUTO (Gli spettacoli si possono rappresentare in aule magne, palestre o sale teatrali);
  •  Senza costi aggiuntivi (service audio-luci, tecnici, spese di trasporto);
  •  Di durata non superiore a un’ora;
  •  Di facile allestimento e poco ingombranti

Scopri tutte le produzione di Teatro scuola 

L’Associazione culturale Teatro dell’Applauso propone un progetto, successivamente da articolare secondo le esigenze della scuola, per lo sviluppo di competenze nei “Percorsi per l’acquisizione delle Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) ex Alternanza Scuola-Lavoro (ASL). L’obiettivo che ci si pone è di far acquisire agli studenti competenze e abilità tecniche, tipiche del settore “teatrale”, attraverso la simulazione/sperimentazione di un’impresa culturale/creativa.
Scopri di più!

Il Teatro dell’Applauso offre ai più giovani la possibilità di frequentare un corso che sia di TEATRO, ma anche di CANTO e DANZA.
Scopri di più!

Iscriviti

Vorresti sapere di più sulle nostre attività?

Se pensi che la nostra associazione sia il luogo giusto per esprimere il tuo talento contattaci e scegli il percorso educativo più adatto a te!