“InCorti da Artemia”2024 PIGMALIONE in scena

Per l’8° anno ed a grande richiesta del pubblico e delle compagnie teatrali, il Centro Culturale Artemia torna con la la Rassegna-Concorso per corti teatrali dal titolo “IN CORTI DA ARTEMIA – FESTIVAL NAZIONALE DI CORTI TEATRALI” dedicato ad artisti e gruppi operanti nel territorio nazionale italiano.

PIGMALIONE sarà in scena Venerdì 19 Aprile alle ore 21.00

L’idea di riproporre un mito come quello del Pigmalione in chiave post-moderna nasce dal desiderio di voler rappresentare la capacità dell’essere umano, in particolare della donna, di costruire se stessa. Con la scelta di riadattare il mito, nell’adattamento di Bernard Shaw, si vuole parlare di un meccanismo più complesso quale appunto l’oppressione delle sovrastrutture sociali.

Il personaggio ‘creatore’ è rappresentato come uno scienziato che forgia persone “perfette” e pertanto accettabili dalla società. Trasformare la persona animalesca, costruirla e reinventarla significa così quasi erigersi a Dio.

Significativa è altresì la relazione erotico-filantropica tra lo scienziato e la sua creatura perfetta, un legame che difficilmente può essere spezzato; a patto che la stessa creatura non cambi a sua volta il creatore.

La regia di Elisa Faggioni parte, in prima istanza, dall’elaborazione del messaggio attraverso la costruzione dell’immaginario. Ragionando per immagini nasce così un ambiente distopico e postmoderno grazie all’uso di elettrodi, dell’oscilloscopio e della teca che racchiude la donna perfetta. Ad influenzare la messa in scena è stato inoltre il film di Fritz Lang Metropolis con il suo scenario iper tecnologico in cui l’essere umano perde la sua dimensione individuale e diventa una macchina. Come il robot di Lang, artefice di una rivolta, la donna che è stata creata allo scienziato diventa colei che trasforma e si ribella allo scienziato stesso.

La scelta di utilizzare il teatro danza è servito invece a raccontare, attraverso l’azione scenica, il processo di trasformazione di quell’essere immondo e impuro in un oggetto perfetto. Funzionale in tal senso è il brano Under Pressure dei Queen e di David Bowie: pressione sociale ma anche l’amore che contiene in sé un valido aiuto.

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
www.centroculturaleartemia.org

PRENOTAZIONI: 3341598407 (anche via SMA e/o WhatsApp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ankara Escort