Seminari & Workshop

ESPRIMERE L’IMMAGINARIO

Può mai questa platea
contenere i vasti campi di Francia? E come potremmo
stipare entro questo O di legno già solo gli elmi
che misero spavento all’aria stessa, ad Agincourt?
Oh, perdonateci! Ma come può un frettoloso sgorbio
significare in breve spazio un milione, così lasciate
che noi, semplici zeri in quest’immane partita,
operiamo sulla forza della vostra immaginazione.”
Shakespeare, Enrico V

“ESPRIMERE L’IMMAGINARIO” è un laboratorio intensivo di perfezionamento per attori già formati (amatoriali e/o professionisti)
Si svolge 3 volte l’anno per un weekend dalle 9:00 alle 18:00. La partecipazione è gratuita.
Programma:
Il laboratorio si svolge presso il Teatro dell’Applauso
1° Incontro si terrà il Sabato dalle 9:00 alle ore 18:00 (pausa 13:00/14:00)
2° Incontro si terrà la Domenica dalle 9:00 alle ore 18:00 (pausa 13:00/14:00)
L’argomento del laboratorio sarà il seguente:.
“Se l’abitudine ci porta a credere che il teatro debba iniziare con un palcoscenico, scene, luci e poltrone, partiamo dalla strada sbagliata. Posso prendere un qualsiasi spazio vuoto e chiamarlo palcoscenico: un uomo attraversa questo spazio mentre qualcun’altro lo guarda e questo è tutto quello di cui ho bisogno perché si inizi un atto teatrale. In teatro è l’immaginazione a riempire lo spazio.” Peter Broook
Cosa portare: L’attore, prima di entrare in sala deve: Indossare un abbigliamento comodo, possibilmente scuro; togliersi le scarpe; portare un asciugamano.
Per conoscere la data del prossimo laboratorio e per partecipare è sufficiente inviare e, una lettera di presentazione con i dati personali e i contatti telefonici all’indirizzo email info@teatrodellapplauso.it con oggetto: ESPRIMERE L’IMMAGINARIO – lab gratuito. Saranno ammessi massimo 10 (dieci) partecipanti.
Conduce: Elisa Faggioni

L’obiettivo fondamentale è quello di far “uscire allo scoperto” attraverso l’uso di un oggetto animato. Importante inoltre è dare la possibilità a chi vorrà partecipare di entrare a contatto con un mondo insolito e che purtroppo a rischio estinzione!

Conduce: Elisa Faggioni

Workshop per docenti

WORKSHOP DI CONDUZIONE DI GRUPPI NEL CAMPO PEDAGOGICO TEATRALE

Il laboratorio è rivolto agli insegnanti che desiderano ricevere una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale.

Il Workshop permette ai docenti di acquisire esperienze e strumenti per poter condurre un percorso teatrale con i bambini/ragazzi.

Attraverso lo svolgimento del corso e l’acquisizione di tali competenze, sperimentate sul campo, gli stessi docenti potranno raggiungere il secondo, fondamentale obiettivo, ovvero, aiutare i bambini, attraverso il percorso teatrale, a:

  • Sviluppare competenze affettive e relazionali; riconoscere, esternare, gestire le emozioni;
  • Sviluppare competenze corporee, motorie e percettive; entrare in contatto con il proprio corpo come strumento espressivo;
  • Sviluppare e potenziare competenze espressive e creative;
  • Potenziare e favorire lo spirito di gruppo, la cooperazione, la gestione dei ruoli;
  • Mettere in campo risorse individuali per un progetto collettivo.

L’obiettivo è quello di permettere ai docenti di conoscere gli strumenti per essere in grado di condurre un laboratorio con i bambini/ragazzi, autonomamente e correttamente. Il corso deve servir loro per la creazione di un “alfabeto teatrale” da poter usare, comporre, arricchire e sviluppare nei loro percorsi teatrali con i bambini.

 

Conduce: Elisa Faggioni

Libertango

“Quello che proponiamo in questo workshop non è solo l’apprendimento di uno stile di danza, ma è anche una possibilità. La possibilità di liberarsi all’interno di uno spazio protetto in cui l’unica regola è lasciar andare le tensioni e le sovrastrutture e abbandonarsi al proprio corpo; ritornare all’essenza, ponendo attenzione ai nostri strumenti”

Programma

  • risveglio muscolare
  • training dinamico
  • esercizi di respirazione/voce
  • riattivare ed esplorare attraverso il movimento tonalità e suoni
  • gioco / esercizi di recitazione
  • il tango
  • atto di cura verso l’altro

Conduce: Fausto Paparozzi e Francesca Carrain

Pronti a dar vita al vostro talento?

Unisciti alla nostra FAMIGLIA CULTURALE
Diventa SOCIO!

Ankara Escort