Musica

Musica

Chitarra

Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano il piacere di intraprendere un percorso di studio o di primo approccio alla chitarra.
In questo senso si sviluppano programmi didattici specifici, che si rivolgono sia a ragazzi ( anche bambini, con percorsi propedeutici musicali ) che iniziano per la prima volta ad avvicinarsi al mondo della musica, sia a chitarristi che vogliano perfezionare il proprio bagaglio chitarristico e musicale.
A seconda dell’allievo e dalle sua preparazione sarà quindi possibile decidere quali linguaggi musicali esplorare: dal jazz al blues, dal funky al rock, pop ecc…
Alcune nozioni e tecniche di base che si affronteranno:

  • Impostazione chitarristica: imbracciatura dello strumento, esercizi per
    rinforzare le dita della mano sinistra e coordinamento della mano destra
    attraverso l’approccio ritmico con la plettrata.
    Studio dei primi accordi e delle scale maggiori e minori.
  • Lettura delle note musicali attraverso lo studio del pentagramma e del
    solfeggio.
  • Riconoscibilità delle note musicali all’interno del manico della chitarra.
  • Esercizi di “guida all’ascolto”, per migliorare la capacità di percepire la musica
    assimilarne il linguaggio ed affinare l’orecchio musiale.
  • Applicazione dei suddetti studi su brani musicali, o canzoni, scelti in base alla
    preparazione raggiunta.

Tale percorso di studio, se affrontato con un po’ di impegno, mira a rendere l’allievo padrone del proprio strumento e capace di affrontare delle esecuzioni musicali, che possano includere la capacità di suonare insieme ad altri musicisti, tipo accompagnare un coro, un cantante o semplicemente suonare con altri strumenti.
Finalizzando così un importante concetto della musica e dell’arte in generale: saper ascoltare insieme.

Pianoforte

La musica ci accompagna in ogni momento della nostra vita ed è indispensabile perché ci dà libertà, forza e leggerezza. Studiandola otteniamo degli effetti benefici.
Quando ascoltiamo la musica entriamo in contatto profondo con il nostro mondo interiore perché è un viaggio che ci fa ritrovare noi stessi e accende la nostra voglia di vivere. E’ un linguaggio universale che arriva a tutti superando ogni confine.
Suonare uno strumento aiuta a sviluppare le capacità cognitive e relazionali, specialmente nei bambini che dopo un anno di studio migliorano la capacità di lettura, la memoria verbale e visiva.
A tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo studio della musica ma sono incerti sul da farsi o insicuri su quale strumento suonare, non c’è a mio avviso strumento più dolce, potente e completo del pianoforte.

Il corso ha lo scopo di condurre i bambini, i giovani e non solo nel fantastico mondo della musica e farla vivere come un linguaggio comune.
Ci sono molti adulti che vogliono imparare a suonare il pianoforte ma hanno il timore di non riuscirci. Non è mai troppo tardi per iniziare.
Suonare il pianoforte non è difficile; qualsiasi attività ha le sue difficoltà che si possono superare se l’impegno è costante altrimenti i risultati arrivano in ritardo. Il consiglio è di studiare anche poco ma tutti i giorni. E’ più importante la qualità del tempo dedicata allo studio che la quantità.
In un percorso di apprendimento come questo si sente soddisfatti ogni volta che si notano i progressi e lo stupore cresce perché magari non si credeva di essere in possesso di determinate capacità.
Uno dei tanti aspetti importanti dello studio del pianoforte è la coordinazione. Quando si suona si sviluppa la capacità di muovere indipendentemente le mani l’una dall’altra. In questo modo si stimolano diverse aree del cervello e leggendo contemporaneamente le note si migliora la coordinazione del movimento mani-occhi.
Suonare il pianoforte incrementa la propria autostima, sviluppa le proprie facoltà, permette di creare, improvvisare, suonare i propri pezzi preferiti con gli amici e rilassarsi imparando.

Conduce il laboratorio
M° B. Margarita
Giorni ed orari
Sabato mattina –  Lezioni individuali

L’obiettivo fondamentale è quello di far “uscire allo scoperto” attraverso l’uso di un oggetto animato. Importante inoltre è dare la possibilità a chi vorrà partecipare di entrare a contatto con un mondo insolito e che purtroppo a rischio estinzione!

Pronti a dar vita al vostro talento?

Unisciti alla nostra FAMIGLIA CULTURALE
Diventa SOCIO!