PARTE “INCONTRO AL TEATRO 2016”

PARTE “INCONTRO AL TEATRO 2016”

Articolo di Dentro Magazine

 di Nicole Maturi

Un teatro fatto su misura per i bambini.

Spettacoli per i più piccoli nell’iniziativa organizzata dal Teatro dell’Applauso con il supporto del Comune di Guidonia Montecelio e patrocinato da Agiscuola che prenderà il via martedì primo marzo ed andrà avanti fino al 10 dello stesso mese. Una maratona di appuntamenti aperti e dedicati alle scuole ma anche a tutti coloro che vorranno far immergere il proprio bambino in una magica atmosfera di cultura e divertimento.

La direzione artistica è affidata ad Elisa Faggioni ed il progetto dal titolo “Incontro al teatro” è destinato ad un pubblico dai 3 ai 20 anni. I fruitori dell’iniziativa saranno gli istituti scolastici, le famiglie, e i centri di aggregazione giovanili.

Le location scelte per accogliere il ricco programma sono molteplici a partire dal centrale Teatro Imperiale di Guidonia, passando per il Teatro Dario Vittori di Montecelio e l’Auditoriom di Colleverde fino agli spazi della Sala Polivalente della biblioteca comunale sempre della Città dell’Aria.

Questo progetto nasce dal mio desiderio, – commenta Elisa Faggioni, direttrice artistica – che poi corrisponde alla mia attività di pedagoga teatrale, di utilizzare il teatro come strumento di educazione, come veicolo di comunicazione e come vero e proprio mezzo di crescita in una relazione con sé stessi e con l’altro. La scuola è un luogo dove l’educazione alla teatralità può agire in maniera più funzionale poiché ci troviamo già in un contesto di apprendimento e soprattutto ci troviamo di fronte ai giovani, i veri fruitori di questa iniziativa”.

Gli spettacoli di mattina sono dedicati alle scuole mentre quelli di sabato e domenica 5 e 6 marzo sono aperti a tutti e sono gratuiti. Si partirà il 1 marzo a Colleverde con “Siamo tutti extraterrestri” uno spettacolo musicale ideato per i bambini dai 3 ai 6 anni con lo scopo di raccontare, attraverso il grande mezzo del teatro, l’importanza dello scambio culturale, dell’amicizia e del rispetto degli altri. Il teatro, inteso come luogo di incontro, diventa un momento per sviluppare percorsi di riflessione sul grande tema dell’intercultura. Attraverso una favola semplice e divertente i bambini possono imparare che conoscere civiltà, culture e tradizioni differenti è alla base dell’evoluzione e che la diversità è portatrice di valori positivi.

Si continua giovedì 3 marzo sempre al teatro di Colleverde con “Il vestito nuovo di sua Maestà”, adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni, ispirato alla famosa favola di Hans Christian Andersen che parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in particolare del suo abbigliamento. E ancora venerdì 4 marzo al Teatro Imperiale due appuntamenti con “Accentrica” ed “Il dramma di Esperia”. Poi il 5 marzo ore 15-18 sempre all’Imperiale si svolge un laboratorio rivolto agli insegnati che desiderano ricevere una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del teatro e del teatro sociale. Alle 21, invece, per tutti coloro che vorranno si potrà assistere, sempre gratuitamente, allo spettacolo “Più vera del vero” nel quale i personaggi della pièce, ben delineati nella fase iniziale del dramma, subiscono in itinere una mutazione profonda, che li porterà ad essere altro da sé. Si cambia location domenica 6 marzo, passando alla biblioteca comunale di via Mori a Guidonia, che ospiterà alle ore 16 “Bellezza in comune”.

Nel contempo porte aperte anche all’Imperiale dove il 6 marzo alle 18 avrà luogo il Match di improvvisazione teatrale che vi farà mettere completamente in gioco. Lunedì 7 marzo sarà la volta al Teatro Imperiale di “Obsolescenza” e di nuovo de ”Il vestito nuovo di sua Maestà” poi martedì 8 marzo nella stessa location ci sarà “La musicastrocca”. Per il 9 marzo all’Imperiale troveremo “I panni sporchi si lavano in piazza” mentre giovedì 10 marzo al Teatro Dario Vittori di Montecelio andrà in scena “Siamo tutti extraterrestri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ankara Escort