
23/02/2019#DonChisciotte
- On 1 febbraio 2019
All’interno del contenitore FAMILY SHOW, spettacoli per famiglie organizzato dalla Dir. Artistica del Teatro Imperiale, il 23/02/2019 alle 17.30 va in scena il #DonChisciotte.
La Bottega dei Comici
Lo spettacolo, tratto da un grande classico della letteratura spagnola, si fa metafora del percorso tortuoso degli attori, che nonostante tutto continuano a lottare contro i mulini a vento.
“La Bottega, continua il suo percorso sul tema della liberazione della vera natura, per cui se ne La Mandragola le maschere sono la rappresentazione degli archetipi classici, per cui i personaggi in maschera rappresentano i valori della natura e quelli senza maschera i condizionamenti della cultura, ne La Locandiera mascherarsi dichiara l’ambiguità su ciò che si crede cultura e ciò che invece è natura; Empanada invece racconta la maschera come strumento di rivelazione della vera natura fino alla negazione della maschera stessa; infine con Lilliputto la maschera, se evocata dall’urgenza della società, pur svegliando la vera natura finisce per consumarla rendendo vano il suo intervento, e di fatto, fallendo. Con Don Chisciotte, senza maschera, si cerca una conciliazione finale: egli incarna la possibilità di una natura che al suo interno accolga e comprenda i meccanismi culturali di un’educazione e uno stile di vita, in questo caso quello legato al codice cavalleresco, in maniera talmente profonda da diventare parte integrante della natura stessa. Perché la maschera non sia mai vista come un marchio ma solo come uno strumento di passaggio di un percorso dell’uomo alla scoperta di se stesso”.
Gabriele Guarino – Il Batocchio
Con l’occasione festeggeremo il CARNEVALE con la premiazione della maschera più bella. Categoria ADULTI e BAMBINI!
Pertanto venite mascherati!!
0 Commenti